Il call center che importuni tu.




Nel panorama abbastanza triste dei comunicati radio, la durata nel tempo di un format creativo coinvolgente è merce ancora più rara dell'exploit di un singolo brillante spot.
Basato su esilaranti conversazioni con gli operatori del servizio clienti della compagnia di assicurazioni Quixa, per esemplificare il continuativo rapporto personale, questo format radio è durato anni. Un lungo periodo passato all'insegna della soddisfazione della compagnia, del pubblico e della critica (per due anni consecutivi ha vinto al Radiofestival nella sua sezione).
È un format semplice e flessibile. Tant'è vero che ha funzionato per temi istituzionali e di prodotto. Persino promozionali (vedi gli esempi qui sotto).
Oltre al plauso per la sfilza di creativi che ci hanno lavorato, va ringraziata quella moltitudine di account, creativi, passanti e colleghi vari che hanno prestato la loro voce in maniera incredibilmente fresca e professionale. Sentire per credere.



1 copy: Alessio Capobianco - spk: Massimo Ambrosini / Maria Caterina Gardoni / Massi Rossi
2 copy: Alessio Capobianco - spk: Chiara Antonetti /Massimo Ambrosini / Massi Rossi
3 copy: Massimo Ambrosini - spk: Daniele Geroldi/ Alessandra Bazzoli / Massi Rossi
4 copy: Massimo Ambrosini - spk: Alessandro Bedeschi / Veronica Castelli / Massi Rossi
5 copy: Massimo Ambrosini - spk: Stefano David / Cinzia Prioni / Massi Rossi

Direzione creativa: Mauro Manieri e Umberto Casagrande Agenzia: Lowe Pirella






Foto: "311 call center with Kevin Kamenetz, Baltimore County Executive" by Montgomery County, MD is licensed under CC BY-NC 2.0. To view a copy of this license, visit: https://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.0